Tavoletta di scrittura pre-cuneiforme

Warka (Uruk), Mesopotamia, Iraq attuale, verso 3300 a.C.

1 tablette pre-cuneiforme 2

« E il Verbo si é fatto carne, ha abitato in mezzo a noi, e noi abbiamo visto la sua gloria. »

(Gn 1, 14a)

INTRODUZIONE

La scrittura sta nascendo. Tradizionalmente, cio’ segna l’uscita dalla preistoria e l’ingresso in una nuova era: la Storia. La scrittura, nel corso dei millenni che seguiranno, permetterà all’uomo di guardare al tempo non più come il circolo di un eterno ricominciamento, ma una linea che va avanti da un passato verso un futuro, nel corso di un’evoluzione, di una progressione.

 

LETTURA DELL’OPERA

1 tablette pre-cuneiforme 3

Che oggetto piccolo e insignificante questa tavoletta d’argilla !… Niente di comparabile con tutte le opere che la circondano in questa grande Galleria del tempo: nessuna ambizione estetica, nessun simbolismo spirituale…Solo della contabilità, sotto forma di segni che ci farebbero quasi pensare a dei graffiti. E pertanto, misuriamo cio’ che rappresenta questa tecnica come  rivoluzione spirituale?

La religione orale faceva memoria dei miti fondatori, fuori dal tempo. Per far si che il ciclo della vita continuasse, ripeteva instancabilmente questi miti, portatori anonimi delle esperienze passate da riprodurre scrupolosamente. La scrittura permetterà un po’ alla volta di raccontare gli avvenimenti, di rileggerli, e di cercare la Parola divina ed il senso della sua esistenza non più fuori dal tempo, ma nella storia : la Bibbia puo’ allora essere scritta…

 

ECO SPIRITUALE

Scrivere la mia vita, fare il racconto degli avvenimenti vissuti e del senso che essi hanno per me: mi capita di farlo? Ecco cosa dà peso alla mia storia. E’ cosi’ che Israele ha scoperto che la sua storia era santa, che Dio vi era presente. Puo’ essere allo stesso modo per me se io lo desidero…

Entro nella Galleria del tempo: percorrero’ un itinerario che mi conduirà fino alla porta della nostra epoca attuale. E se io approfittassi di questo viaggio per confrontare le domande della mia esistenza con le opere che incontro?

Se sono credente, posso anche pregare Dio di camminare con me in questo itinerario, e di darmi la sua luce…